Regolamento

La pratica dell’attività cicloturistica è consentita ai tesserati di tutte le categorie federali, di ambo i sessi, a partire dal 13° anno d’età (anno solare), cicloturisti tesserati, F.C.I. o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2019.

Per poter partecipare alla Ciclostorica “L’OMINO di FERRO CECINA” è necessario utilizzare una bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso. Abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La pedalata ecologica percorso “il Cecinese”, pur essendo aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta, saremmo lieti fosse interpretata con i requisiti della ciclostorica.

Sono previsti tre percorsi:

  • Ciclostorica percorso “Omino di Ferro” di km 102,00 riservato ai cicloamatori tesserati F.C.I, e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2019;
  • Ciclostorica percorso “Collemezzano” di km 52,70 riservata ai tesserati F.C.I, e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2019;
  • Pedalata Ecologica percorso “il Cecinese” di km 17,8 aperta a tutti i soggetti a partire dal 13° anno d’età (anno solare).

Sui percorsi saranno previsti dei ristori, dove riposare, mangiare e bere prodotti del territorio.

Sul percorso “il Cecinese” sono previste soste presso siti d’interesse storico di Cecina, dove saranno divulgate informazioni di cultura storica e sociale, dagli studenti dell’istituto superiore “Polo Cattaneo” di Cecina.

Importante: Ciclostorica “L’OMINO di FERRO CECINA” e “Pedalata ecologica” sono PASSEGGIATE IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche, tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico accessorio odierno di cui è consentito e vivamente consigliato l’utilizzo, sono vietati gli utilizzi di apparati ricetrasmittenti.

GADGET E RICONOSCIMENTI

Per gli iscritti ai due percorsi della Ciclostorica “L’OMINO di FERRO CECINA” sono previsti gadget che saranno consegnati insieme ai numeri identificativi.

Ciclostorica “L’OMINO di FERRO CECINA” si veste di rosa, alle donne più in tema saranno riservati riconoscimenti floreali e sedute da parrucchiere di Cecina.

ASSISTENZA DEDICATA ALLE DONNE

Per le donne che partecipano sui tre percorsi della manifestazione in caso di guasto meccanico della bicicletta, è prevista assistenza per il recupero del mezzo e della concorrente telefonando al numero 3476303549. L’automezzo assistenza segue i partecipanti in coda all’ultimo gruppo.

ANNULLAMENTO GARA

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari che vadano a mettere a serio rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tal caso l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.

CONTATTI

E-mail : info@ciclisticacecina.com
Telefono: Mario 3287014606 – Daniele 3476303549 – Massimo 330777856 – Rossano 3286437637