Regolamento

La pratica dell’attività cicloturistica è consentita ai tesserati di tutte le categorie federali, di ambo i sessi, a partire dal 13° anno d’età (anno solare), cicloturisti tesserati, F.C.I. o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2021.

Per poter partecipare alla Ciclostorica L’OMINO di FERRO CECINA è necessario utilizzare una bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso. Abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La partecipazione alla Marathon Vintage VAL DI CECINA, è aperta con ogni tipo di bicicletta e qualsiasi tipo di abbigliamento, seguendo lo spirito del ciclismo d’altri tempi.

La partecipazione alla pedalata ecologica IL CECINESE è aperta a tutti i soggetti a partire dai 6 anni (i minori di 13 anni devono essere accompagnati da un adulto) e con ogni tipo di bicicletta.

Sono previsti tre percorsi:

  1. Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina di km 55,00 riservata ai tesserati F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2021;
  2. Marathon Vintage Val di Cecina di km 88,00 riservato ai ciclosportivi e cicloamatori tesserati F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2021;
  3. Pedalata ecologica Il Cecinese di km 10,00 aperta a tutti i soggetti a partire dai 6 anni (i minori di 13 anni devono essere accompagnati da un adulto);

Sui percorsi saranno previsti dei ristori, dove riposare, mangiare e bere prodotti del territorio.

Importante: Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina e Marathon Vintage Val di Cecina sono PASSEGGIATE IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche, tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.

Nella Marathon Vintage Val di Cecina l’utilizzo del casco di sicurezza omologato è obbligatorio, nella Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico accessorio odierno di cui è consentito e vivamente consigliato l’utilizzo.

GADGET E RICONOSCIMENTI

Per gli iscritti alla Ciclostorica L’Omino di Ferro Cecina e Marathon Vintage Val di Cecina sono previsti gadget che saranno consegnati insieme ai numeri identificativi, ristori lungo i percorsi e pasta party finale.
Saranno assegnati premi speciali: “coerenza storica in bicicletta” – “eleganza in bicicletta” ecc. ecc.

ASSISTENZA

Per i partecipanti alla manifestazione in caso di guasto meccanico della bicicletta, è prevista assistenza per il recupero del mezzo e del concorrente telefonando al numero 3476303549. L’automezzo assistenza segue i partecipanti in coda all’ultimo gruppo.

REGOLAMENTO SPECIALE PEDALATA ECOLOGICA IL CECINESE

In collaborazione con Associazione culturale Italia With Love, andremo a divulgare la cultura ciclistica, scoprendo le bellezze del nostro comune.
Il percorso di circa 10 km con tappa degustativa intermedia, sarà a marcia guidata a bassa velocità, adatto anche ai pedalatori non allenati.
Saranno assegnati premi speciali con tema “eleganza in bicicletta”.
Chi intende beneficiare del pasta party finale è ben accettato, il costo suppletivo è € 5,00.

ANNULLAMENTO GARA

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari che vadano a mettere a serio rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tal caso l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.