Presentazione

Ciclostorica L’OMINO di FERRO CECINA è un evento che nasce nel 2017 a Cecina.

Si svolge sabato 1 aprile 2017, il mattino antecedente la 14° Granfondo val di Cecina, abbinamento concomitante che ha l’intenzione di coniugare il divertimento di tutti gli appassionati di ciclismo storico e moderno. Nello specifico la ciclostorica farà scoprire e percorrere tipologie di strade come nelle eroiche corse ciclistiche del passato, contraddistinte da miti e leggende affascinanti, ma sicuramente tanta fatica e coraggio.

Rievocare la disciplina del vecchio ciclismo è un modo per unire giovani e meno giovani nel loro sport preferito, su tracciati stradali inconsueti ma da qualche anno ricorrenti anche nelle corse dei dilettanti e professionisti.

La polvere smossa dalle biciclette si posa sui pampini dei vigneti dove l’uva genera il nostro vino famoso e gustato in tutto il mondo, questo è il nostro territorio che vogliamo valorizzare, insieme alla storia millenaria che i popoli Etruschi, Romani e Medioevali ci hanno trasmesso.

La freschezza rigenerante dei nostri Borghi, fattorie e poderi che saranno attraversati durante la pedalata Ciclostorica L’OMINO di FERRO CECINA, indurrà i partecipanti a ritornare in questi luoghi, in piacevole compagnia per godere l’atmosfera che viene generata dai prodotti della nostra terra e la qualità della vita del nostro ambiente.

SEDE LOGISTICA

Ritrovo, iscrizioni, verifica tessere, consegna numeri, rinfresco gastronomico, presso il Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi a Cecina (LI).
Partenza da Cecina ore 09:30 in Corso Matteotti di Fronte al Palazzetto dei Congressi, fine manifestazione previsto per le ore 13:00 a Cecina nello stesso punto da dove è avvenuta la partenza.